Non è un caso che il figlio di
Eduard Zuckerberg DDS , Mark sia diventato con la
creazione di Facebook una delle persone più influenti del pianeta
in fatto di nuove tecnologie.
Il Dr Zuckerberg infatti ha sempre
abbracciato le tecnologie sul nascere. Nel lontano 1981
ha pagato un fornitore con uno dei primi servizi di banking on line
appena nato. Non si è affatto scomposto se per eseguire
l’operazione ha dovuto trascorre un’ora davanti al
monitor catodico, sapeva che stava vivendo un cambiamento
epocale. Questo è quanto ha raccontato su di se al
congresso dell’ American Dental Association tenutosi pochi giorni fa a
New Orleans in Louisiana.
Zuckerberg ha reso noto il
dati di un survey del Pew Research Center Internet & American Life
Project del 2012 . Il 67% degli Americani adulti usa Facebook, il 16% Twitter, il 15% Pinderest , il 13% Instagram.
Gli utenti di FB trascorrono in media 30 minuti al giorno sul Social e hanno in
media 300 “amici”. Non puoi restare indietro ha detto Zuckerberg ai
colleghi nella sua introduzione.
La preoccupazione principale che alcuni professionisti
esprimono sui Social Media è come gestire i commenti negativi. Non dobbiamo
dimenticare che è possibile cancellare il post negativo; inoltre la
lamentela espressa in pubblico può essere ben gestita e diventare una
opportunità. Qualche mese or sono un paziente si è lamentato su
facebook per una eccessiva attesa. Abbiamo risposto scusandoci e
ricordando che stavamo reimpiantando un dente a bimbo di 10
anni per una avulsione traumatica, intervento che è time sensitive e non
può essere derogato. La risposta ha scatenato una cascata di
apprezzamenti da parte di molti e il commentatore iniziale ha
risposto positivamente dopo le spiegazioni ricevute.
Zuckerberg ci fornisce alcuni consigli per
una efficacie comunicazione sui social media indicando quali fattori ottengono
più interazioni:
1) Usa molto la fotografia, ottiene più interazioni del testo
2) Messaggi brevi, per testi più lunghi usa il blog da postare successivamente
sui social media
3) Il giovedì il venerdì e la domenica sono le giornate con più interazioni
4) Evita le domande, possono generare qualche commento ma pochi “like”
interazioni.
Non vivere i social media come un luogo dove qualcuno può
dare commenti negativi sul tuo operato, pensa invece che è un strumento
semplice economico e molto efficacie per comunicare con i tuoi pazienti.
twitter@daviscussotto
Nessun commento:
Posta un commento