Tra le prime 100
Aziende al mondo per capitalizzazione, secondo la classica di
“Fortune 2012 “, l’
87% è presente su almeno
un Social Media. Queste aziende hanno ottenuto almeno 10
milioni al mese di menzioni, dimostrando che questa strategia ovviamente
porta al successo. Secondo Glenn Lombardi responsabile di Officite (azienda americana
che offre servizi web a 360° ai
dentisti) i social media non devono
essere esclusivo appannaggio dei titani
dell’ industria ma possono promuovere la crescita anche di piccole realtà come
gli studi dentistici. Lombardi propone
su “ Dental Economic” queste
5 lezioni di Social Media Marketing che
trovo molto condivisibili.
1 Conoscere le piattaforme:
Facebook ovviamente è un “must”da cui iniziare, visto il grande
numero di utenti, anche se da
solo non è in grado di gestire una strategia globale. Linkedin ad esempio può creare una immagine pubblica professionale. Twitter ti
lega in tempo reale con i tuoi utenti potenziali pazienti, favorendo una rapidissima diffusione dei tuoi
contenuti. Per evidenziarsi nei SEO
(Search Engine Optimization) ossia nei motori di ricerca, occorre essere presenti su Google + e accumulare
preziosi “+1” che fanno salire il sito
web in prima linea.
2
Contenuti prima di offerte commerciali
Per entrare in contatto con il
paziente in modo efficacie e
significativo bisogna evitare le
proposte commerciali spinte. Lo spirito
del social è connettersi, non vendere. Il
Contenuto migliore segue la regola
delle 3 E in inglese (Educate,
Entertain, Engage) educare, intrattenere
, attirare. In Usa esistono alcuni
service che forniscono “contenuti mirati per i social dei dentisti Deardoctor.
3 Posta in modo coerente
Mai essere incessanti; i follower
pazienti devono poter leggere i contenuti della tua piattaforma ad intervalli
regolari; questo soddisfa le
aspettative dei consumatori e rende la presenza sul web autorevole e
professionale.
4
Interagisci
I social media sono
una strada a doppio senso, i
pazienti che intendono interagire con te, meritano sempre una risposta e molta gratitudine, sia che il commento sia
positivo che negativo. In quest’ultimo
caso non bisogna scatenarsi per
legittima difesa ma una risposta amichevole consente ai follower
di capire che stai facendo del tuo meglio affinché tutti siano
soddisfatti.
5 La lezione più importante
Le uova non devono mai essere
confinate in un solo paniere. Occorre una
strategia piena di iniziative
online per sfruttare la potenza dei social media, una vera e propria strategia
di comunicazione a 360° che coinvolga ad esempio il sito web, il mailing periodico
al paziente.
twitter@daviscussotto
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