giovedì 21 marzo 2013

Il social media marketing evoluzione naturale del passaparola.



Il passaparola  continua ad essere  la principale fonte di nuovi pazienti per lo studio dentistico.
Gli strumenti del MKTG hanno avuto una rapida evoluzione nell’  ultimo decennio però il contatto diretto con la comunità in cui si opera,
la crescita della reputazione personale basata  sulle raccomandazioni rivolte direttamente  al paziente,  restano fondamentali.  
Ciò che si è evoluto  e non va trascurato  sono invece  i canali di comunicazione.
Ci sono 4 regole da ricordare  per utilizzare il passaparola  “on line”:
1)  Rendi lo studio interessante. L’arredamento della sala d’aspetto è importante cosi come la dotazione  di apparecchiature d’avanguardia.
Ma la concorrenza può facilmente rubare la scena con un programma di prevenzione scolastica o con la vendita di dolci sugarfree  per beneficienza in occasione delle feste.
2)  Focalizzati sui benefici che offri. Molti studi enfatizzano le dotazioni tecnologiche senza spiegare cosa offrono ai pazienti.  Di sempre al paziente i vantaggi del trattamento, se li avrà compresi farà scattare il passaparola con amici e parenti.
3)  Fai seguire le  azioni effettive alle tue parole, mostra  affidabilità  realizzando ciò che hai promesso. Il tuo  studio non è ciò che dice di essere ma ciò che gli altri percepiscono.
4)  Sorveglia:  i social media può avere un grande vantaggio rispetto  al passaparola tradizionale, ma può anche danneggiare la reputazione per una denuncia trascurata che può  influenzare negativamente  i potenziali clienti .
Il contatto diretto face to face è sempre fondamentale  soprattutto per attrarre nuovi pazienti se utilizza le reti personali, la partecipazione ad eventi e le attività di beneficienza. On Line   va associato a campagne di social media mktg e all’ ottimizzazione dei motori di ricerca.
Facebook  è usato sempre più di frequente  dai dentisti per creare un passaparola on line.  Purtroppo la metà di questi non comprende come misurare i risultati e dopo un po’ abbandona l’attività come perdita di tempo.
Ci sono tre aspetti da ricordare per verificare  l’efficacia di una simile campagna:
a)  La crescita dei like  e/o dei followers non è indice di successo
b)  Il ritorno di investimento nel social media mktg  non può essere calcolato come per la stampa o la televisione.
c)   I risultati devono tenere conto della natura esponenziale del social media.

Occorre incoraggiare i pazienti soddisfatti  ad andare sulla piattaforma web, saranno loro che coinvolgeranno parenti ed amici realizzando un vero passaparola on line.
Invita i  pazienti soddisfatti che escono dallo studio  a descrivere la loro esperienza on line   sulla  bacheca di facebook.  Prepara una mail dedicata da inviare al paziente in uscita con il link diretto alla tua bacheca;  poche opzioni rendono più semplice la presa di decisione:  chiedi ad esempio “ come hai percepito la nostra sala d’attesa?”.  Risponderanno  citando la bella esperienza di aver ricevuto un caffe  o un bottiglia di acqua fresca.
Il social media come veicolo di pubblicità vanificherà tutti i vostri sforzi;   utilizzarli per amplificare il passaparola darà  invece grandi vantaggi allo studio dentistico.

twitter@DavisCussotto

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