l’importanza del social web per il dentista (parte seconda)
Larry Emmott* sostiene l’ importanza di una
rete di connessioni tra il sito web dello studio dentistico e i social media
stategici. Il primo passo è creare
la fan page (pagina aziendale)
dello studio su Facebook e animarla due/ tre volte la settimana con contenuti
che “parlino al pubblico”, immagini , iniziative, piccoli eventi che riguardano
il territorio in cui si opera news di
salute e prevenzione. Meglio
evitare foto di interventi cruenti e e offerte commerciali. Ogni professionista sceglierà
il suo stile comunicativo come la linea editoriale di un giornale, sarà
una sorta di impronta web dell’ attività
per accrescere il “Personal
Brand”. Olltre a facebook
portano traffico sul sito web anche
i social gestiti direttamente
da Google:
1 Google plus, che
ha una semantica simle a facebook anche se non ha la sua diffusione.
2 Goolgle Map, una
vera e propria mappatura topografica del pianeta Terra che si abbina alle fotografie di Google Earth, utile per
individuare facilmente lo studio a chi consulta
la mappa del territorio
3 you tube l’enorme
videoteca che va utilizzata per creare contenuti orientati all’
intrattenimento utilizzando la metodica
dello story telling (vedi story telling, una storia millenaria)
L’algoritmo di Google*
tiene in buona considerazione lo sharing (gradimento)
generato nel social web di famiglia,
assegnando buone “ posizioni organiche”
( non a pagamento) nel SERP.
Se facebook è il social che è “nato” tra gli adolescenti, Twitter è quello nato
tra gli over 45.
E’ un migroblog di 140 caratteri che può essere facilmente
interfacciato a facebook in modo da generare un “tweet” ogni volta che inseriamo
un post.
Come dentisti sappiamo da sempre che il passaparola è il meccanismo che genera crescita
nello studio professionale, poichè gli esseri umani si fidano
di ciò che pensano le altre persone.
Nell’ era della socialnomics il
“passaparola viene semplicemente amplificato attraverso la serie infinita dei
canali del social web. Un sondaggio della Harvard Business School rileva
che in USA nove consumatori su dieci dichiarano di fare le loro scelte
in base alle “recensioni” di altre
persone.
Come esercenti una
professione sanitaria dovremo
imparare quindi a gestire i consumer business review site ( Yelp, Google Local, ) ossia quei
social che consentono di dare un
giudizio sulla nostra attività e di condividerla immediatamente sul
web. Emmott consiglia di predisporre in
studio un tablet destinato ai pazienti
che fanno un apprezzamento sul
servizio ricevuto, per farglielo condividere
immediatamente sul social web.
Un cenno per concludere ad applicativi evoluti dei software
gestionali che consentono on line di prendere appuntamenti ed eseguire
pagamenti con carta di credito “on line bill pay” che pare abbia molto
gradimento .
Per chi desidera fare
un test di autovalutazione sulla
propria efficacia comunicativa può
rispondere si o no a queste 10 domande.
Test
1 hai un sito web?
2 l'hai aggiornato nell'ultimo anno?
3 hai un blog legato al sito web ?
4 hai un profilo facebook come dentista ?
5 Hai un profilo Google plus ?
6 utilizzi Twitter ?
7 hai recensioni sui
businnes review sites(yelp, G+) ?
8 sei presente su You Tube?
9 la gente ti può contattare tramite il web ?
10 sei localizzato su
google map
Chi totalizzato 8 ha un buon livello, la media degli studi
USA secondo Emmott realizza un punteggio di 4/5.
twirtter@daviscussotto
*Odontoiatra libero Professionista di Phoenix (Arizona) esperto in comunicazione.
** l’algoritmo di
Google creato e implementato da Lerry Page detto anche Pagerank
stabilisce le regole con cui Il
re dei motori di ricerca : “google” genera la
SERP: “Search Engine Result Page”, la pagina che compare dopo aver inserito
i termini della query e che tutti conosciamo.
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