venerdì 18 gennaio 2013

intervista a Pelliccia & Gallucci uno



Forniamo contributi alla gestione dello studio dentistico (Practice Management) sotto forma di interviste e articoli di esperti del settore.
Dall’esperienza  del   recente  Dental  Forum  2012   (Odontoiatria di qualità , come comunicarla e realizzarla in modo sostenibile)    è nato  il connubio
di Antonio Pelliccia    e  Francesco   Gallucci, due Accademici con  vissuti e percorsi  esperienziali  diversi ,  che insieme  si ritroveranno ad Asti   il 22, 23 marzo 2013  per il corso

“un weekend con il Marketing per il tuo successo professionale”.
Abbiamo   posto 6 domande  ad Antonio e Francesco, ed oggi pubblichiamo la risposta al primo quesito.

Sono un dentista  o un’assistente con esperienza che coordina da anni lo studio in cui lavoro,  perché dovrei fare un corso di marketing?

Antonio:  se tu sei un dentista o se sei un assistente, gli obiettivi sono diversi, ma alcune risposte sono simili. Ad esempio, se come dici hai maturato una certa esperienza, hai sicuramente potuto analizzare che il mercato, l’economia, la competitività e le norme, in questi anni sono cambiate. Avrai potuto sicuramente assistere al grande impatto che ad esempio Internet ed il Web ha avuto sulla comunicazione, sull’informazione e sulla formazione. Avrai potuto verificare che le esigenze dei pazienti sono oggi maggiori e che mantenere il parco pazienti e stimolare il passaparola siano attività che vanno pianificate professionalmente. Anche se nel tuo studio in fondo la crisi non si sente, o si sente moderatamente, devi investire per essere competitivo e governare in cambiamento che sta avvenendo con alle porte le Assicurazioni, le Convenzioni, i Network, le catene Low Cost, l’esterofilia,...come dice il famoso claim: “prevenire è meglio che curare” e mantenere i pazienti è un compito oggi che va svolto con competenza. Inoltre sai che i costi sono aumentati, che la pressione fiscale ed i controllo sono aumentati, che non basta più solo portare le “fatture” al commercialista, ma che devi conoscere il costo orario, che devi sapere se è quanto puoi far risparmiare ai pazienti, che la pianificazione degli investimenti e quella fiscale sono fondamentali, che il controllo gestionale è vitale e che non basta il buon senso, bisogna essere competenti e saper prendere le giuste decisioni. In tutto il mondo i dentisti svolgono corsi e si preparano al practice management, il motivo è che sanno di essere degli imprenditori, cioè persone che investono e rischiano per trarre profitto dalla propria attività e grazie a questo offrire il miglior servizio ai propri clienti (pazienti). Avresti anche dovuto assistere al grande cambiamento che è avvenuto in ambito clinico in odontoiatria, dove materiali e metodi nuovi, ricerca continua e nuove aree sono state sviluppate. L’odontoiatria ha vissuto epoche cliniche cruciali: dall’ortodonzia cresciuta verticalmente dagli anni ‘80, all’ implantogia sviluppatasi dagli anni ‘90, all’estetica degli anni 2000, fino alla tecnologia ed alla comunicazione dell’attuale decennio. Sicuramente hai anche potuto leggere annunci di ricerca di personale in ambito sanitario e vedere quanti laureati oggi cercano un posto come “office manager” in ambito sanitario per capire che la tua preparazione  professionale deve essere adeguata al cambiamento che velocemente sta interessando la società, la politica, la cultura e l’economia. Siete pronti? Questo corso unisce me ed  Francesco in un mix perfetto di esperienze. Un economista ed un sociologo che dall’economia al Web, passando per la comunicazione e la gestione delle risorse umane, che si addentreranno nel marketing con le sue numerose ed efficaci declinazioni, dal marketing etico al marketing strategico. Ma non sarà noioso, le relazioni sono ricche di aspetti pratici e ti coinvolgeremo!


Francesco: un dentista così  come  assistente che coordina (office manager)  devono  conoscere i pazienti e questa conoscenza è  importante
perché consente di capire le reali motivazioni che li spingono a scegliere il nostro  studio dentistico.
Tali motivazioni non riguardano solo le capacità  professionali e l'aggiornamento tecnologico ma
anche la qualità  del servizio di accoglienza e di assistenza,  le esigenze  emozionali del paziente.
Oltre a questi aspetti che riguardano la relazione con il paziente è  importante capire e mettere in pratica
le tecniche di comunicazione che lo studio odontoiatrico può  adottare per aumentare la propria visibilità  esterna,
ed essere presente nella mente del paziente nel momento in cui si manifesta il bisogno di una visita o di un intervento.
Una terza motivazione riguarda le tecniche di management di gestione dei fattori interni miranti essenzialmente
al miglioramento dell 'efficienza e delle motivazioni dei collaboratori e il controllo delle variabili economiche dello studio.

Sulla locandina allegata  troverai   oltre ai  curricula di Antonio  e Francesco  anche il programma scientifico  che verrà svolto  durante il corso.







Nessun commento:

Posta un commento