Forniamo contributi alla gestione dello
studio dentistico (Practice Management) sotto forma di interviste e articoli di
esperti del settore.
Dall’esperienza del recente Dental Forum 2012 (Odontoiatria di qualità , come
comunicarla e realizzarla in modo sostenibile) è nato
il connubio
di Antonio Pelliccia e
Francesco Gallucci, due Accademici con vissuti e
percorsi esperienziali diversi , che insieme si
ritroveranno ad Asti il 22, 23 marzo 2013 per il corso
“un weekend con il Marketing per il tuo successo
professionale”.
Abbiamo posto 6 domande ad Antonio e
Francesco, ed oggi pubblichiamo la risposta al primo quesito.
Sono un dentista o un’assistente con esperienza che
coordina da anni lo studio in cui lavoro, perché dovrei fare un corso di
marketing?
Antonio: se tu sei un dentista o se sei un assistente,
gli obiettivi sono diversi, ma alcune risposte sono simili. Ad esempio, se come
dici hai maturato una certa esperienza, hai sicuramente potuto analizzare che
il mercato, l’economia, la competitività e le norme, in questi anni sono
cambiate. Avrai potuto sicuramente assistere al grande impatto che ad esempio
Internet ed il Web ha avuto sulla comunicazione, sull’informazione e sulla
formazione. Avrai potuto verificare che le esigenze dei pazienti sono oggi
maggiori e che mantenere il parco pazienti e stimolare il passaparola siano
attività che vanno pianificate professionalmente. Anche se nel tuo studio in
fondo la crisi non si sente, o si sente moderatamente, devi investire per
essere competitivo e governare in cambiamento che sta avvenendo con alle porte
le Assicurazioni, le Convenzioni, i Network, le catene Low Cost,
l’esterofilia,...come dice il famoso claim: “prevenire è meglio che curare” e
mantenere i pazienti è un compito oggi che va svolto con competenza. Inoltre
sai che i costi sono aumentati, che la pressione fiscale ed i controllo sono
aumentati, che non basta più solo portare le “fatture” al commercialista, ma
che devi conoscere il costo orario, che devi sapere se è quanto puoi far
risparmiare ai pazienti, che la pianificazione degli investimenti e quella
fiscale sono fondamentali, che il controllo gestionale è vitale e che non basta
il buon senso, bisogna essere competenti e saper prendere le giuste decisioni.
In tutto il mondo i dentisti svolgono corsi e si preparano al practice
management, il motivo è che sanno di essere degli imprenditori, cioè persone
che investono e rischiano per trarre profitto dalla propria attività e grazie a
questo offrire il miglior servizio ai propri clienti (pazienti). Avresti anche
dovuto assistere al grande cambiamento che è avvenuto in ambito clinico in
odontoiatria, dove materiali e metodi nuovi, ricerca continua e nuove aree sono
state sviluppate. L’odontoiatria ha vissuto epoche cliniche cruciali:
dall’ortodonzia cresciuta verticalmente dagli anni ‘80, all’ implantogia
sviluppatasi dagli anni ‘90, all’estetica degli anni 2000, fino alla tecnologia
ed alla comunicazione dell’attuale decennio. Sicuramente hai anche potuto
leggere annunci di ricerca di personale in ambito sanitario e vedere quanti
laureati oggi cercano un posto come “office manager” in ambito sanitario per
capire che la tua preparazione professionale deve essere adeguata al
cambiamento che velocemente sta interessando la società, la politica, la
cultura e l’economia. Siete pronti? Questo corso unisce me ed Francesco in un mix perfetto di esperienze. Un economista ed un sociologo che
dall’economia al Web, passando per la comunicazione e la gestione delle risorse
umane, che si addentreranno nel marketing con le sue numerose ed efficaci
declinazioni, dal marketing etico al marketing strategico. Ma non sarà noioso,
le relazioni sono ricche di aspetti pratici e ti coinvolgeremo!
Francesco: un dentista così come assistente che
coordina (office manager) devono conoscere i pazienti e questa
conoscenza è importante
perché consente di capire le reali motivazioni che li
spingono a scegliere il nostro studio dentistico.
Tali motivazioni non riguardano solo le capacità
professionali e l'aggiornamento tecnologico ma
anche la qualità del servizio di accoglienza e di
assistenza, le esigenze emozionali del paziente.
Oltre a questi aspetti che riguardano la relazione con il
paziente è importante capire e mettere in pratica
le tecniche di comunicazione che lo studio odontoiatrico
può adottare per aumentare la propria visibilità esterna,
ed essere presente nella mente del paziente nel momento in
cui si manifesta il bisogno di una visita o di un intervento.
Una terza motivazione riguarda le tecniche di management di
gestione dei fattori interni miranti essenzialmente
al miglioramento dell 'efficienza e delle motivazioni dei
collaboratori e il controllo delle variabili economiche dello studio.
Sulla locandina allegata troverai oltre
ai curricula di Antonio e Francesco anche il programma
scientifico che verrà svolto durante il corso.
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